fbpx

Casa Pignorata: l’avvocato è la scelta giusta?

Casa pignorata: avvocato si o no?

Casa Pignorata: l’avvocato è la scelta giusta?

Se hai ricevuto l’atto di pignoramento, è probabile che la tua prima reazione sia stata quella di cercare un avvocato a cui mostrare quello che ti è arrivato.

E’ un’associazione mentale abbastanza ovvia in fondo: se arriva qualcosa che ci spaventa, scritta in “legalese” e che riguarda tribunali ed affini, l’istinto ci porta a pensare che la figura giusta a cui rivolgersi sia un avvocato.

Ma facciamo ora un ragionamento a freddo, mettendo un attimo da parte paura, disagio ed urgenza (emozioni che ci spingono a cercare il primo aiuto in maniera frettolosa) ed analizziamo le scelte possibili.

 

Correre dall’avvocato con l’atto di pignoramento

In qualsiasi studio ti recherai, certo verrai accolto a braccia aperte. Dopotutto sei un cliente: per cui l’avvocato, dopo aver esaminato le carte e preso atto del debito, si  impegnerà per quanto possibile. Potrà scrivere per tuo conto delle lettere: al tuo creditore, che sia la banca o altri, al giudice, per fare opposizione o chiedere delucidazioni. Ma di fatto, in che modo l’avvocato può aiutarti? E’ in grado di leggere la procedura in cui sei finito, ma sul motivo per cui ci sei finito, cioè il debito, l’avvocato cosa può fare? Anche se scritte ed inviate con le migliori intenzioni, le varie lettere rischiano persino di farti perdere tempo.

Tempo che sarebbe prezioso per cercare una soluzione ai debiti che hanno condotto al pignoramento della tua casa. Per quanto un legale desideri aiutarti, questa situazione va oltre il suo potere. Inoltre un avvocato è di solito molto impegnato, occupandosi dei casi più vari, che sono molti e di cui tu rischi di essere solo un ulteriore pratica sul tavolo. Ovviamente nella risoluzione del problema c’è anche una componente legale, ma va integrata ad un altra serie di professionisti che si occupino solo e specificatamente di casi come il tuo.

Ho deciso di cercare un aiuto specifico ma ho già l’avvocato, va bene lo stesso?

Ogni team di esperti in case pignorate ha già chi cura la parte legale in maniera perfettamente integrata al gruppo. Tutti i componenti seguono la stessa strategia all’unico scopo di aiutarti ad uscire dal tuo debito. Un legale esterno potrebbe voler seguire una propria strategia anche solo per allungare i tuoi tempi… e le sue parcelle.

O magari è una persona fidatissima e di buon senso, solo che non ha diretta esperienza di case pignorate e tenta delle strade che un gruppo specializzato sa già essere fallimentari, o peggio, rischiose. E non è il caso di correre rischi quando in gioco c’è la tua casa, la stabilità della tua famiglia, e il rischio di restare indebitato per anni, di non poter mai più aprire un prestito nemmeno per piccoli beni di necessità, come lavatrici o automobili. Intervenire bene e velocemente grazie all’esperienza -che permette di non lasciare nulla al caso!- ti permette di mantenere pulita la tua posizione al CRIF e non essere segnalato come cattivo pagatore. 

Ovviamente coordinarsi con il tuo legale è possibile, ma tieni conto che il suo aiuto non sarà gratis, e andrà comunque a gravare sulla tua situazione economica.

Specialisti nel liberarti da debito

Il team di Aiuto Casa Pignorata è specializzato nell’azzeramento del debito in casi di pignoramento. La nostra priorità sei tu, e il nostro scopo è impedire che la tua casa venga svenduta ad una cifra ridicola che ti lascerebbe senza casa, senza prospettive e con tanto amaro in bocca. Avere un team dedicato a casi come il tuo significa avere dalla tua parte l’esperienza e la sensibilità di chi ha aiutato già molte persone affrontando varie situazioni. Questo ci permette di essere preparati, di pensare avanti e di curare ogni dettaglio.

In un momento di forte stress come questo in cui mettere in ordine i pensieri è difficile, è indispensabile avere qualcuno che pensi a tutto al posto tuo. 

E’ inutile negarlo: la situazione in cui ti trovi non è un gioco, e un dettaglio trascurato oggi può rivelarsi un grosso guaio domani.

Contattaci e ti spiegheremo la soluzione più adatta per te.