fbpx

Cosa significa saldo e stralcio?

SaldoeStralciocasa

 

Cosa significa saldo e stralcio?

Di saldo e stralcio -o spesso erroneamente “saldo a stralcio”- hai sicuramente sentito parlare molte volte, ma forse non sai ancora bene di cosa si tratta e, cosa molto più importante, non sai se può essere utile al tuo caso.

La procedura è stata così nominata perché permette di saldare il debito in forma ridotta. Se ti sembra impossibile, pensa che anche il creditore ha vantaggio ad accettare una cifra inferiore che però viene pagata subito e con certezza.

In questo tipo di accordo viene negoziata anche la chiusura della pratica, consentendo di “stralciare” il debito.

Saldo e stralcio immobiliare, come funziona

Se hai ricevuto un Atto di Pignoramento o, peggio ancora, la tua casa è all’asta, stai leggendo questo articolo nel momento giusto.

In questa situazione l’idea di trovarti senza la casa in cui hai investito tanto tempo, denaro e affetto può arrivare ad essere l’unico pensiero che occupa la tua mente. Talmente tanto da non farti considerare come invece si tratti solo del primo scoglio da affrontare.

Molti non sanno che la propria casa può essere venduta ad un prezzo molto più basso di quello stabilito dal Perito, come ti spieghiamo in questo articolo. Significa che invece di dimenticare tutto e ricominciare, ti troverai a dover pagare ancora il debito di una casa che non possiedi più. Mettendo così a rischio anche gli altri tuoi beni, lo stipendio e persino cose future, come eredità o pensioni.

Inoltre un pignoramento ti espone a una serie di disagi che possono peggiorare notevolmente lo stress che stai subendo, come la pubblicazione delle foto della tua casa negli annunci di aste.

 

Il saldo e stralcio permette di affrontare la situazione in cui ti trovi in una maniera completamente diversa. Ti permette di riprendere il controllo del tuo debito e quindi anche della tua vita e del tuo futuro.

La procedura prevede di trattare direttamente con il creditore, stabilendo i tempi del pagamento e una riduzione della cifra. Questo accordo permette al debitore di estinguere il suo debito e a creditore di vederne soddisfatta almeno una parte in tempi sicuri, in cambio della rinuncia agli atti. (cioè la rinuncia a proseguire con l’asta)

Come puoi immaginare, sia la scrittura di questo importante documento sia la trattativa necessaria ad ottenerlo sono fasi molto delicate. Per questo impieghiamo un team con lunga esperienza in pignoramenti e negoziazione del debito.

Contattaci per ricevere un aiuto concreto.

 

Quando proporre Saldo e Stralcio

La risposta non può che essere “il prima possibile”. Non solo perchè stai subendo una situazione di grande stress e dolore, ma perchè potresti subirne le conseguenze per anni. Nel caso in cui il debito non venga estinto dalla vendita all’asta della tua casa, anche la tua situazione creditoria verrebbe compromessa.

Significa che oltre a perdere l’abitazione adesso, non potrai più acquistarne un’altra, nemmeno se la tua situazione dovesse cambiare totalmente! Esiste infatti una lista di “cattivi pagatori”, conosciuta come CRIF, che viene sempre consultata prima di concedere un prestito. Se vieni iscritto, non potrai più comprare nemmeno uno smartphone o una lavatrice a rate, né aiutare in futuro in tuoi figli o persino i nipoti ad accedere ad un prestito come garante.

Nel caso sia stato tu a chiedere aiuto a qualcuno in questa veste, quando la casa viene svenduta senza coprire il debito, anche chi ti ha sostenuto verrà coinvolto, subendo lo stesso incubo che stai vivendo tu.

Noi possiamo impedirlo, analizzando la tua situazione nel dettaglio in maniera totalmente gratuita.

Assistenza gratuita e giusto valore alla tua casa

Dopo un’analisi attenta del tuo caso, che include una valutazione reale della tua casa, il nostro team si occupa di trattare con i tuoi creditori affinché accettino di ricevere una somma inferiore e firmino la Rinuncia agli atti. Questo documento, una volta ottenuto, rappresenta il tuo nuovo inizio, libero dai debiti e dai pensieri.  Definito l’accordo, ci occupiamo di vendere la tua casa al giusto valore senza più il bisogno di svenderla all’asta. L’accordo con il creditore ti restituisce quindi il controllo della situazione e della tua vita, e noi ci occuperemo di ottenerlo per te e la tua famiglia.

Il tempismo però è fondamentale, e prima interveniamo, maggiori saranno le possibilità di chiudere la trattativa a tuo favore. Non rischiare che la tua casa e tutti i tuoi sacrifici vadano perduti lasciandoti nella sofferenza e nei problemi economici. Ci basta la tua delega per prendere in mano la situazione:

contattaci per risolvere il tuo debito e ricominciare!